https://www.flickr.com/photos/fedemid
Questi trenta scatti fanno parte di un progetto che realizzai qualche anno fa, nel periodo compreso tra Ottobre 2016 e Maggio 2017.
Per qualche strano motivo nel periodo antecedenta alla realizzazione di questo lavoro proliferavano, all’interno del territorio lacustre, decine di fotografi che ritraevano il Trasimeno in tramonti mozzafiato dai colori d’immenso splendore e magnificenza.
Osservai a lungo molte di quelle foto, alcune anche interessanti e tecnicamente ben fatte, ma non riuscivano a trasmettermi quella sensazione di austerità e intransigenza che vedo ogni volta in questo lago. C’era troppa umanità, troppa voglia di farsi guardare, ammiccare con garbo l’osservatore.
Così decisi di mettere in pratica l’idea che poi si è concretizzata in queste fotografie che ho chiamato “Crepuscolo al Trasimeno”.
Come potete vedere non c’è dimostrazione, i colori non sono evidenti, palesi o appariscenti. Tecnicamente ci sono diversi errori fotografici e la composizione spesso è dissonante.
Finita la post produzione mi accorsi che ero riuscito nel mio intento, finalmente vedevo il lago Trasimeno anche in una fotografia. Era lui per me.
Decisi allora di non fotografare mai più questo lago.
Photo © Federico Marcantoni