Lo shiatsu è una tecnica manuale legata all’applicazione della medicina tradizionale cinese. Consiste in pressioni su determinati punti, al fine di riequilibrare il qi, il soffio vitale che muove tutte i meccanismi fisiologici e che si condensa nelle strutture anatomiche del corpo umano. Si tratta tutto il corpo lavorando su dei canali chiamati meridiani o percorsi energetici.
Lo stage che si è svolto Domenica 14 Maggio presso la palestra Perfect di Castiglione del Lago rappresenta uno stimolo, per tutte le persone che sono alla ricerca del proprio benessere come obiettivo principale, di crescita e motivazione. Questo è il primo evento dedicato allo Shiatsu metodo Masunaga. Una bellissima giornata diretta dell’operatrice shiatsu Lucia Lupi, una professionista dalla grande esperienza nel settore oltre che persona dallo spirito evoluto.

Lo Shiatsu è una disciplina ancora poco conosciuta e praticata, è per questo che ho deciso di richiamara l’attenzione su questa arte antica dalle capacità terapeutiche molto elevate. I benefici sul piano Sintomatico e della prevenzione sono frutto di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.

Il maestro Masunaga ideò il proprio stile di shiatsu partendo dalla medicina tradizionale cinese, integrandola con la fisiologia occidentale, e ampliando l’approccio al sintomo con una visione olistica dell’intero individuo. Già il nome che venne dato a questo tipo di shiatsu “Zen” punta l’attenzione sull’ introspezione e la consapevolezza che il trattamento cerca di promuovere all’interno dell’individuo ricevente.

Il trattamento è esteso a tutto il corpo, proprio perchè i meridiani lo percorrono totalmente, e viene esercitato su tutti i livelli dell’individuo: secondo Masunaga nel meridiano scorre la vita, in ogni sua forma materiale ed immateriale.

Particolare attenzione all’aspetto psicologico: nella prima parte della sua vita Masunaga si laureò in psicologia, e tributò molta attenzione all’aspetto emotivo e psicologico, tanto nella diagnosi quanto nel trattamento. Secondo Masunaga, infatti, lo scorrere del qi è responsabile anche dello stato mentale dell’essere umano.
Photo © Federico Marcantoni