Memorie d’inizio millennio 2.0

IL NUOVO ALBUM DI PAOLO BRANCALEONI!

Quando tutto ebbe inizio, circa un anno e mezzo fa, non immaginavo che questo disco avrebbe rappresentato una delle mie esperienze professionali più importanti. In principio non mi rendevo pienamente conto del fatto che avrei avuto l’opportunità di lavorare con musicisti di così grande spessore artistico. Questo mi ha fatto crescere molto sia dal punto di vista tecnico che umano. Grazie a questa esperienza ho potuto conoscere persone che hanno dedicato tutta la loro esistenza alla musica, con le loro storie, i loro aneddoti e tanta esperienza di vita. Persone che hanno girato in lungo e in largo il mondo e suonato ovunque. Questo per me ha voluto dire molto ed è quindi doveroso ringraziare Paolo Brancaleoni per la bella opportunità che mi ha concesso.

Portare avanti un lavoro così complesso e per un tempo molto lungo non è stato affatto facile. In più le cose si sono complicate a causa dell’emergenza covid, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo.

“Memorie d’inizio millennio 2.0” è un racconto di vita che Paolo si è portato dietro per 20 anni. La prima uscita di questo disco risale al 2000. Adesso però molte cose sono cambiate e la voglia di realizzare una seconda uscita, arricchita di tante partecipazioni, con brani riarrangiati e con molte parti registrate da zero lo rendono un’opera degna della sua importanza. Praticamente è un nuovo album, che ricorda soltanto quello che è stato. Adesso è attuale, fresco e sincero.

Ci sono almeno tre buone ragioni per averlo in casa:

1 Non parla di quell’amore finto ed ipocrita che viene utilizzato, soprattutto in Italia, per vendere dischi a chi la musica non l’ascolta. Questa è una cosa che mi ha dato sempre molto fastidio. Perché stuprare un sentimento così potente per ragioni così futili? I più grandi pensatori, filosofi, poeti e artisti di tutti i tempi si sono domandati cos’è l’amore. Hanno scritto poemi, saggi, racconti e opere immense su questo sentimento immortale. Nel disco di Paolo ho riscoperto questa grande onestà artistica, senza la necessità di doverla spiegare apertamente.

2 Non ha la pretesa di vendere milioni di copie. L’energia, il tempo e la volontà che è stata necessaria per ultimare il lavoro è frutto della necessità di esprimere veramente qualcosa. Ascoltando il disco capirete di cosa sto parlando. Non sentirete un brano uguale ad un altro, ma suoni ed atmosfere sempre diverse nello scorrere delle tracce. Nel cantautorato di Paolo ogni brano racconto una storia a sé. Questo non lo rende esattamente qualcosa di commerciale, ma sono certo del fatto che coloro lo ascolteranno, lo vivranno sinceramente dalla prima all’ultima nota.

3 Le grandi partecipazioni. Devo dire che sono state veramente tante e solo per questo merita di essere ascoltato: Neri Marcorè; Edoardo De Angelis; Erriquez (Bandabardò); Marino Severini (Gang); Paolo Benvegnù; Fabrizio Emigli; Gianfilippo Pascolini; Gabriele Mirabassi; Peppe Consolmagno; Eleonora Bianchini; Rosario Di Bella; Alessandro Hellmann; Roberto Michelangelo Giordi; Matteo Brancaleoni; Alberto Fortis; Jacopo Ratini; Bernardo Lanzetti (PFM, Acqua Fragile); Giovanni Lindo Ferretti (CCCP, CSI, PGR); e poi Federico Corazzi; Antonio Gabriele; Giuseppe Pierotti; io ho avuto anche il piacere di registrare la batteria nel brano “Non so che cos’è”…

“Memorie d’inizio millennio 2.0” uscirà l’8 Dicembre 2020 per Lago Records in formato fisico con una doppia versione CD SINGOLO oppure MILLENNIUM, un prezioso cofanetto con il primo album “Memorie di fine millennio”, il libro “Memorie musicali”, ed il nuovo album.

Il disco verrà pubblicato anche in versione digitale su tutti i più importanti store online: Spotify; iTunes; Deezer; Amazon Music; ecc.

Puoi prenotare la tua copia scrivendo una email all’indirizzo: info@lagorecords.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: