Il questionario

Provate a rispondere con sincerità a queste 50 domande, sicuramente vi potranno aiutare a conoscere di più voi stessi e le grandi verità del vostro essere interiore. Ricordatevi che non esistono risposte giuste o sbagliate, quello che conta è solo l’onestà. A volte farsi la domanda nel modo corretto è darsi la risposta.

I quesiti che vedete elencati li ho presi dal web, anche se in realtà, con un’ pò di lavoro sulla ricerca personale, chiunque è in grado di porsi le giuste domande in base alla propria soggettività!

1 – Quale sarebbe la tua età, se non lo sapessi,al momento?

2 – Cosa è peggio: fallire o nemmeno provare?

3 – Se la vita è così breve, perché facciamo così tante cose che non ci piacciono e ne facciamo così poche che invece ci piacciono?

4 – Quando tutto è stato detto e fatto, alla fine dei conti, è più quello che hai detto o quello che hai fatto?

5 – Quale è la cosa che più vorresti cambiare nel mondo?

6 – Se la felicità fosse la moneta con la quale viene pagato lo stipendio, quale sarebbe il lavoro che ti farebbe diventare ricco?

7 – Fai davvero quello in cui credi, o semplicemente ti sei rassegnato a farlo?

8 – Se la durata della vita dell’essere umano fosse di 40 anni, in quale altro modo avresti vissuto?

9 – Fino a che punto controlli la direzione della tua vita in questo momento? O in quale percentuale?

10 – Cosa per te è più importante: fare le cose correttamente o fare le cose giuste?

11 – Immagina di essere a cena con tre persone che stimi e che rispetti. Tutti cominciano a criticare un vostro intimo amico, senza sapere che tu lo conosci. Le critiche sono ripugnanti e indegne. Che cosa farai?

12 – Se puoi dare un unico suggerimento ad un neonato, quale sarebbe?

13 – Infrangeresti la legge per salvare una persona da te amata?

14 – Ti è successo di vedere creatività, dove inizialmente vedevi follia?

15 – Quale è la cosa, che sei sicuro, che fai diversamente dagli altri?

16 – Perché le cose che ti fanno felice, non fanno felici anche gli altri?

17 – Quale è cosa che non hai ancora fatto ma che vorresti veramente? Cosa ti ferma?

18 – Tieni (a) qualcosa, di cui dovresti liberarti?

19 – Se dovesti spostarti in un luogo o in un paese in cui non vivi al momento, dove andresti e perché?

20 – Premi il pulsante dell’ascensore più di una volta? Credi davvero che così lo renderai più veloce?

21 – Cosa preferisci: essere un genio preoccupato o uno stupido felice?

22 – Perché quello che sei, sei tu?

23 – Sei mai stato l’amico che vorresti avere?

24 – Cosa è peggio, quando un buon amico è andato via, o perdere il contatto con un amico che vive vicino a te?

25 – Per cosa ti senti maggiormente grato?

26 – Cosa preferisci – perdere tutti i vecchi ricordi, o di non essere in grado di crearne dei nuovi?

27 – E’ possibile scoprire la verità, senza prima provocarla?

28 – Si è mai avverato uno dei tuoi più grandi incubi?

29 – Ti ricordi il momento di 5 anni fa in cui eri terribilmente sconvolto? Ha ancora importanza adesso?

30 – Quale è il tuo ricordo più felice dell’infanzia?

31 – In quale momento del recente passato ti sei sentito più vivo e motivato?

32 – Se non ora, quando?

33 – Se non hai ancora ottenuto nulla, che cosa hai da perdere?

34 – Ti è mai capitato di essere con qualcuno con cui non hai detto una parola, e poi ti è sembrato che hai avuto la miglior conversazione del mondo?

35 – Perché quelle stesse religioni che suscitano l’amore, causano così tante guerre?

36 – Ti è possibile dire, senza ombra di dubbio, che cosa è bene e cosa è male?

37 – Se vinci un milione di euro, lascerai il tuo lavoro?

38 – Cosa preferisci: avere meno lavoro da fare, o fare un sacco di lavoro che ti piace molto?

39 – Hai la sensazione che questo giorno lo hai già vissuto un centinaio di volte?

40 – Quando è stata l’ultima volta che hai camminato nel buio, guidato solo dal bagliore debole di un’idea in cui credevi ciecamente?

41 – Se scopri, che tutti quelli che conosci, moriranno domani, chi sceglieresti di visitare oggi?

42 – Vorresti ridurre la tua vita di 10 anni per diventare in cambio fortemente attraente e famoso?

43 – Qual è la differenza tra l’essere vivi e il vivere davvero?

44 – Quando è il momento in cui si dovrebbe smettere di calcolare rischi e ricompense, e semplicemente andare a fare quello che pensi sia giusto?

45 – Se impariamo dai propri errori, perché siamo così preoccupati di sbagliare?

46 – Cosa avresti fatto diversamente se sai che nessuno ti criticherà?

47 – Quando è stata l’ultima volta che hai sentito il suono del tuo respiro?

48 – Cosa ti piace fare? Ti sei divertito a fare questa cosa di recente?

49 – Ti ricorderai quello che fai ora, tra 5 anni? E quello che hai fatto ieri? E l’altro giorno?

50 – Prendi decisioni ininterrottamente. Il punto è, decidi tu o lasci che siano gli altri a decidere per te?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: